Privacy Policy

Albo Avvocati

Informativa sulla protezione dei dati personali

resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

 

Anas S.p.A. prima di acquisire i Suoi dati personali per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati (pre-qualificati), per la selezione ai fini dell’affidamento e per la gestione dell’incarico professionale di patrocinio legale, difesa, rappresentanza, domiciliazione innanzi alle giurisdizioni civile, amministrativa e penale, di assistenza stragiudiziale e consulenza, per conto e nell’interesse di ANAS S.p.A., ovvero di società da questa partecipate, la invita a leggere attentamente l’informativa in tema di protezione dei dati personali.

 

 

I. Titolare del Trattamento e DPO

In questa sezione le indichiamo quali sono i nostri riferimenti

 

  • Anas S.p.A., Titolare del trattamento, rappresentata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale pro-tempore, è contattabile all’indirizzo mail (pec) anas@postacert.stradeanas.it, con sede legale in via Monzambano 10 – 00185 Roma
  • Il Data Protection Officer è contattabile all’indirizzo mail  protezionedati@stradeanas.it 

 

 

II. Tipologie di dati personali

In questa sezione le indichiamo quali tipologie di dati le chiediamo

 

I dati personali oggetto di trattamento rientrano nelle seguenti categorie:

 

Dati personali acquisiti direttamente dall’interessato:

  1. dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, cittadinanza, stato civile, professione), dati contenuti nel documento di riconoscimento, dati di contatto (email, PEC, contatti telefonici), codice fiscale, P. Iva, Albo di appartenenza e data di iscrizione, anzianità di iscrizione all’Albo di appartenenza per la materia indicata dal professionista, nome e indirizzo dello studio professionale di appartenenza, dati relativi a polizza assicurativa, dati del curriculum vitae, coordinate bancarie;
  2. assenza di rapporti di coniugio, parentela o affinità entro il secondo grado con il Direttore Legale, con il Direttore Risorse Umane e Organizzazione e con i Dirigenti Responsabili delle funzioni deputate agli affidamenti degli Incarichi; assenza di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, con Anas o i suoi dipendenti; carichi e incarichi nella PA;
  3. assenza di comunione di interessi, rapporti d’affare, di incarico professionale, di relazione di coniugio, parentela o affinità entro il secondo grado con la controparte; assenza di conflitti di interesse in ordine all’incarico affidato; assenza di incarichi affidati da terzi in conflitto con Anas o Società del Gruppo FS; 
  4. assenza di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense; assenza di cause di divieto, di decadenza e di sospensione di cui all’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159; permanenza dei requisiti di onorabilità e di irreprensibilità del professionista richiesti all’atto di iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli Avvocati, così come previsto dalla 2 normativa vigente in materia di Ordinamento della professione forense e dal Codice Deontologico Forense;
  5. altri dati trattati per assegnazione di un punteggio in fase di definizione della graduatoria: esito delle pratiche seguite della stessa tipologia di quella su cui verte il contest, oggetto e petitum delle stesse, fatturato dello studio, anno di iscrizione Albo ordinario e Cassazionisti, tipologia dello studio, n. professionisti dello studio, materie di specializzazione dello studio di appartenenza, eventuale sito web, n. pratiche gestite negli ultimi 3 anni tra quelle della tipologia indicata per l’iscrizione, valore;
  6. altri dati trattati per assegnazione di punteggio in funzione delle performance (a posteriori), quali, a titolo meramente esemplificativo: condivisione di informazioni e aggiornamenti sull’incarico espletato, conoscenza della materia e capacità di far proprie materie nuove, qualità delle argomentazioni e approfondimento delle tematiche trattate, rapidità della stesura e della trasmissione degli atti prima del deposito, esito incarico assegnato ecc. 

Con riferimento ai punti 5 e 6 del presente paragrafo, la tipologia di dati trattati, potendo variare in relazione al tipo di incarico che Anas intende conferire, è definita nell’invito a partecipare al beauty contest che Anas invia all’Avvocato iscritto.

 

III. Finalità del Trattamento

In questa sezione le indichiamo perché le chiediamo i suoi dati

 

I dati che chiediamo di fornire all’atto dell’iscrizione, del conferimento, della sottoscrizione e della gestione dell’incarico vengono raccolti per le seguenti finalità:

Per i dati di cui ai punti 1, 2 e 3, par. II: verifica dell’insussistenza di cause di conflitto di interessi/incompatibilità/correlazione. La base giuridica del trattamento di dati è il legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1) lett. f) del GDPR.

Per i dati di cui ai punti 1 e 4, par. II: Iscrizione all’Albo – Gestione dell’Albo degli Avvocati pre-qualificati. La base giuridica del trattamento di dati è l’esecuzione di misure pre-contrattuali, ai sensi dell’art. 6 par. 1) lett. b) del GDPR.

Per i dati di cui ai punti 1 e 5, par. II: definizione della graduatoria e selezione del professionista ai fini dell’affidamento dell’incarico mediante un processo parzialmente automatizzato. La base giuridica del trattamento di dati è l’esecuzione di misure pre-contrattuali, ai sensi dell’art. 6 par. 1) lett. b) del GDPR.

Per i dati di cui al punto 1, par. II: gestione degli adempimenti connessi all’incarico affidato nel rispetto degli obblighi normativi e di contratto, anche per quel che concerne i profili amministrativi, fiscali e contabili. La base giuridica del trattamento di dati è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art. 6 par. 1) lett. b) del GDPR.

Per i dati di cui ai punti 1 e 6, par. II: definizione di un ranking mediante processo parzialmente automatizzato che, qualora attivato, potrà essere utilizzato come criterio ulteriore ai fini dell’attribuzione dell’incarico. La base giuridica del trattamento di dati è l’esecuzione di misure pre-contrattuali, ai sensi dell’art. 6 par. 1) lett. b) del GDPR.

Il conferimento dei dati personali è un requisito necessario per l’iscrizione all’Albo e per l’affidamento degli incarichi, un eventuale rifiuto comporterà per Anas l’impossibilità di procedere con l’iscrizione e l’affidamento.

 

 

IV. I soggetti destinatari dei dati

In questa sezione le indichiamo chi tratterà i suoi dati e a chi verranno comunicati

 

Per il perseguimento delle finalità suddette, i dati personali forniti saranno trattati dai seguenti soggetti:

  • Ambito riconducibile a Anas S.p.A.
    • soggetti che operano alle dipendenze di Anas e ne abbiano necessità per la mansione svolta o per la posizione gerarchica ricoperta. Tali soggetti saranno opportunamente istruiti al fine di evitare la perdita, la distruzione, l’accesso ai dati da parte di soggetti non autorizzati o di effettuare trattamenti non consentiti dei dati stessi;
    • Inoltre, i dati possono essere trattati dalle seguenti categorie di soggetti:
      •  consulenti esterni, quali CTP, medici e CTU per esigenze connesse alla difesa in giudizio di Anas; società di consulenza per attività di revisione e controllo, nonché per la gestione di servizi assicurativi;
      •  società di servizi informatici a cui sono affidate la attività di configurazione del software, di migrazione dei dati dal sistema in uso, di manutenzione e assistenza tecnica;
      • società del Gruppo cui Anas S.p.A. appartiene, per finalità connesse alla gestione degli adempimenti societari;
      •  Organi di Controllo interni ed esterni.
    • Questi soggetti, qualora agissero in qualità di Responsabili del Trattamento, per conto di Anas S.p.A. sottoscrivono un apposito contratto che disciplina puntualmente i trattamenti loro affidati e gli obblighi in materia di protezione dei dati. 
  • Ambito non riconducibile ad Anas S.p.A.:
    • altri soggetti autonomi titolari del trattamento, in base a norme di legge o di regolamento, quali Autorità Giudiziarie e Autorità di Pubblica Sicurezza.

L'elenco aggiornato dei soggetti destinatari dei dati è disponibile richiedendolo all’indirizzo mail beautycontest@postacert.stradeanas.it

 

V. Conservazione dei dati

In questa sezione le indichiamo per quanto tempo conserveremo i suoi dati

 

Tipo Dati (par. II Informativa)

Finalità (par. III Informativa)

Tempi/criteri di conservazione

Dati di cui ai punti 1, 2, 3, 4 par. II 

Iscrizione all’Albo

Dati relativi all'avvocato iscritto: sono conservati per tutta la durata dell'Albo, nonché per il tempo necessario alla eventuale riorganizzazione del nuovo Albo. La cancellazione è immediata in caso di cancellazione/esclusione dall'Albo o al termine dell'esercizio della professione da parte dell'Avvocato.

Dati relativi all' avvocato incaricato: sono conservati per 10 anni dalla cessazione dell'incarico/definizione del contenzioso o, se maggiore, per la durata dell'Albo, nonché per il tempo necessario alla eventuale riorganizzazione del nuovo Albo.

Dati di cui al punto 1, par. II

Definizione della graduatoria e selezione professionista per affidamento incarico

Per 10 anni dalla cessazione dell'incarico per i dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsto dalle leggi in vigore.

Dati di cui ai punti 1 e 5, par. II 

Definizione della graduatoria e selezione professionista per affidamento incarico

Per tutta la durata del Contest per finalità di affidamento dell'incarico; per 10 anni dall'aggiudicazione dell'incarico per garantire l’espletamento di eventuali accessi agli atti.

 

Dati di cui ai punti 1 e 6, par. II 

Definizione della graduatoria e selezione professionista per affidamento incarico

Per un termine massimo di 5 anni. In caso di chiusura dell'Albo, nell'arco dei 5 anni, i dati sono conservati per il tempo necessario alla riorganizzazione del nuovo Albo.

 

I Suoi dati personali potranno essere trattati per un periodo di tempo superiore a quello indicato in tabella, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione del dato.

 

 

VI. Processo decisionale parzialmente automatizzato

In questa sezione le indichiamo se il trattamento prevede decisioni automatizzate

 

Processo decisionale parzialmente automatizzato sulla base di valutazione qualitativa

Anas S.p.A. tratta i suoi dati personali nell’ambito di un processo parzialmente automatizzato, associato ad una valutazione umana per la componente qualitativa, ai fini della definizione della graduatoria e dell’individuazione dell’affidatario dell’incarico legale.

La logica adottata prevede che: 1. l’iscrizione avvenga sulla base dei requisiti posseduti ed inseriti a sistema; 2. la graduatoria venga stilata dal sistema attraverso l’assegnazione automatica di un punteggio per la componente quantitativa (ad es. prezzo) e/o l’assegnazione, da parte di un addetto Anas, di un punteggio per la componente qualitativa. Anas S.p.A., attraverso propri addetti, provvede a validare la graduatoria generata attraverso la procedura automatica e valutare la componente qualitativa. Per l’assegnazione di incarichi non remunerati da Anas (stragiudiziali), il meccanismo previsto dal sistema è di rotazione automatica. Anas provvede, attraverso propri addetti, a validare l’esito di tale procedura automatica. 

 

Assegnazione di punteggio in funzione delle performance a posteriori

Il sistema di gestione dell’Albo prevede la possibilità di avvalersi della funzione di Ranking, consistente in una tecnica di ponderazione di alcuni elementi di performance relativi allo svolgimento dell’incarico affidato da Anas. In caso di attivazione della suddetta funzione, tali elementi qualitativi sono sottoposti a valutazione con punteggio da parte di addetti Anas. La determinazione connessa a tale valutazione ai fini dell’attribuzione di incarico è in ogni caso conseguita previa valutazione del personale Anas.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione relativamente a tale processo è disponibile l’indirizzo di posta beautycontest@postacert.stradeanas.it

 

 

 

 

VII. Diritti degli Interessati

In questa sezione le indichiamo quali diritti le garantiamo

 

Il Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 23) conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti. In particolare, in relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere a Anas S.p.A., l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione e la portabilità; inoltre può proporre reclamo, nei confronti dell’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i suoi diritti a Anas S.p.A. contattabile a beautycontest@postacert.stradeanas.it ovvero rivolgendosi al Data Protection Officer contattabile all’indirizzo mail protezionedati@stradeanas.it

 

DISCIPLINARE ANAS

PER LA GESTIONE DELL’ELENCO DEGLI AVVOCATI DEL LIBERO FORO

E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI

 

 

 

1. Oggetto

Il presente disciplinare (in seguito il “Disciplinare”) è finalizzato all’istituzione ed alla gestione di un apposito elenco (in seguito “Elenco” o “Albo”) di avvocati appartenenti al Libero Foro (in seguito “Avvocati” o “Avvocato”), cui affidare incarichi di patrocinio legale, difesa, rappresentanza, domiciliazione innanzi alle giurisdizioni civile, amministrative e penale, nonché di assistenza stragiudiziale e consulenza (in seguito “Incarico” o “Incarichi”) per conto e nell’interesse di ANAS S.p.A. (“Anas”) ovvero di società da questa partecipate.

Il Disciplinare tiene conto delle Linee Guida ANAC n. 12, “Affidamento dei servizi legali”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 907 del 24 ottobre 2018, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale 13 novembre 2018, n. 264.

L’inserimento nell’Albo non comporta per gli iscritti alcun diritto o aspettativa ad ottenere gli incarichi, che viceversa verranno affidati in base alle regole di cui al presente Disciplinare. Anas avrà inoltre la facoltà di procedere ad affidamento diretto nei casi di consequenzialità di incarichi, di complementarietà, ovvero nei casi di particolarità della controversia ovvero della consulenza. 

 

2. Iscrizione all’Albo. Principi generali.

L’iscrizione all’Albo è consentita a tutti gli Avvocati in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 3, in qualsiasi momento e senza limiti quantitativi alle iscrizioni. L’Albo non ha scadenza. Gli Avvocati potranno tuttavia chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dall’Albo, dandone comunicazione scritta all’Anas a mezzo pec: beautycontest@postacert.stradeanas.it

 

3. Requisiti per l’Iscrizione all’Albo

L’iscrizione all’Albo è consentita agli Avvocati del Libero Foro che, all’atto dell’iscrizione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Iscrizione all’ Albo professionale di appartenenza, con anzianità indicata nella Tabella 1 per la specifica materia per la quale si richiede l’iscrizione;
  2. Competenza specialistica, da attestare con il Curriculum Vitae, nella materia indicata nella Tabella 1 per la quale si richiede l’iscrizione;

 

TABELLA 1

 

 

MATERIA

ANZIANITA’

1

Contenzioso connesso a recupero crediti, procedure esecutive e cessioni di credito

5

2

Contenzioso amministrativo (solo cassazionisti)

10

3

Contenzioso per locazione, concessioni di immobili, sfratti e occupazioni abusive

5

4

Contenzioso del lavoro (solo cassazionisti)

10

5

Contenzioso di responsabilità civile

5

6

Contenzioso penale (solo cassazionisti)

10

7

Contenzioso finanza di progetto e infrastrutture

10

8

Contenzioso tributario

5

9

Contenzioso in materia di esecuzione di contratti pubblici 

5

10

Contenzioso in materia civile (residuale rispetto alle categorie sopra indicate)

5

 

(3)          Assenza di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense;

(4)          Assenza di cause di divieto, di decadenza e di sospensione di cui all’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159.

(5)          Permanenza dei requisiti di onorabilità e di irreprensibilità del professionista richiesti all’atto di iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli Avvocati così come previsto dalla normativa vigente in materia di Ordinamento della professione forense e dal Codice Deontologico Forense;

(6)          Assenza di rapporti di coniugio, parentela o affinità entro il secondo grado con il Direttore Legale, con il Direttore Risorse Umane e Organizzazione e con i Dirigenti Responsabili delle funzioni deputate agli affidamenti degli Incarichi;

(7)          Assenza di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, con Anas o i suoi dipendenti; tale conflitto si ritiene sussistente se l’Avvocato ha assunto la difesa di una Controparte di Anas o di altra società del Gruppo FS in contenziosi giudiziali e stragiudiziali;

(8)          Polizza assicurativa in vigore a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, conforme al Decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016.

 

Si precisa che nel caso in cui la domanda di iscrizione venga presentata da un professionista che fa parte di uno studio legale in qualità di associato o di collaboratore, lo stesso dovrà indicare lo studio professionale di appartenenza, anche ai fini della verifica di eventuali incompatibilità e per garantire il principio di rotazione.

E’ consentita l’iscrizione all’Albo anche ai professionisti già iscritti negli elenchi dei legali fiduciari delle Compagnie di Assicurazione che assicurano Anas S.p.A. per la responsabilità civile verso terzi, nonché per gli oneri della tutela legale e peritale.

4. Modalità per l’iscrizione all’Albo

L’iscrizione all’Albo deve avvenire tramite la Piattaforma Informatica messa a disposizione da Anas (d’ora innanzi indicata come “Piattaforma”) cui è possibile accedere collegandosi al link http://anaspatrociniolegale.it presente nel Sito Istituzionale di Anas.

Accedendo per la prima volta alla Piattaforma, l’Avvocato dovrà aprire un account attraverso un percorso guidato e riceverà una password.

Una volta collegatosi, l’Avvocato dovrà caricare i seguenti documenti ed informazioni:

  1. Copia di Documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Codice Fiscale e Partita Iva;
  3. Polizza assicurativa;
  4. Autodichiarazione, da rendersi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in merito (a) al possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 3, (b) agli impegni che vengono assunti a seguito dell’iscrizione all’Albo ad eventuali cariche ed incarichi presso la Pubblica Amministrazione, da redigere sulla base del modello di cui all’Allegato “A”.
  5. Curriculum Vitae debitamente sottoscritto, attestante la capacità tecnica del professionista, con particolare riferimento ai titoli di studio o professionali, alle specializzazioni e pubblicazioni, nonché ai principali incarichi prestati, comprovanti la pregressa esperienza acquisita nei settori per cui si richiede l’iscrizione (ad esempio: esperienza maturata nel settore degli appalti e contratti pubblici, nel settore del diritto ambientale, nel settore fallimentare, tributario, ecc.);

In fase di iscrizione all’Avvocato sarà consentito:

a)            di scegliere una sola materia tra quelle indicate nella tabella di cui al precedente articolo 3;

b)           di indicare un solo Distretto di Corte d’Appello. La possibilità di indicare più Distretti di Corte d’Appello è riservata unicamente a coloro che intendano iscriversi per contenzioso penale.

 

Ad iscrizione avvenuta, sarà consentito modificare l’ambito territoriale di competenza (Distretto di Corte d’Appello) e/o la tipologia del contenzioso (Materia) una sola volta nel corso di ciascun anno solare di iscrizione, dandone comunicazione a mezzo pec al seguente indirizzo:

beautycontest@postacert.stradeanas.it

 

 Anas potrà verificare in qualsiasi momento il possesso ed il permanere dei requisiti richiesti, riservandosi di escludere il professionista che ne sia sprovvisto dall’ Albo, dandone comunicazione all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione.

I professionisti iscritti sono tenuti a dichiarare tempestivamente l’eventuale modifica dei requisiti e delle dichiarazioni in base alle quali sarà fatta l’iscrizione all’indirizzo pec di cui sopra.  Fermo restando che è dovere di ciascun Avvocato curare l’aggiornamento dei propri dati risultanti dall’Elenco, l’Anas, in caso di conferimento d’incarico o qualora si rendesse necessario in sede di verifiche periodiche, si riserva la facoltà di richiedere agli Avvocati iscritti di confermare e/o eventualmente aggiornare i dati.

5 Modalità di selezione dell’Avvocato e conferimento dell’Incarico

Gli Incarichi sono conferiti dal legale rappresentante della Società e/o dai soggetti muniti di apposita procura. 

Anas, per individuare l’Avvocato cui affidare l’Incarico, procederà a trasmettere, tramite pec associata alla Piattaforma (beautycontest@postacert.stradeanas.it), un invito agli Avvocati che si sono iscritti per la Materia oggetto dell’Incarico e nel Distretto di Corte d’Appello in cui l’Incarico dovrà essere espletato (d’ora innanzi indicato come “Invito”). La selezione tra gli Avvocati invitati potrà essere effettuata, a discrezione di Anas, (a) sulla base delle sole offerte economiche formulate dagli Avvocati ovvero (b) sulla base di una ponderazione tra (i) le offerte economiche e (ii) gli elementi qualitativi previamente richiesti nell’Invito, correlati all’esperienza professionale dell’Avvocato, con particolare riguardo all’Incarico che si intende conferire.

La Selezione avverrà con le seguenti modalità:

  1. Anas tramite la Piattaforma trasmette via PEC gli Inviti agli Avvocati. L’Invito è visibile esclusivamente da ciascun Avvocato invitato, tramite accesso al proprio account sulla Piattaforma.
  2. l’Invito contiene tutte le informazioni necessarie per permettere all’Avvocato di formulare la propria offerta, incluso il tipo di selezione che si intende effettuare ed indica il termine di presentazione delle offerte; 
  3. L’Avvocato invitato che intenda partecipare alla Selezione trasmette la propria offerta direttamente tramite la Piattaforma, corredata dell’eventuale documentazione che dovesse essere stata richiesta nell’Invito.

 ANAS si riserva, altresì, la facoltà di attivare Beauty Contest anche per gruppi di cause simili su base territoriale o per materia, nonché di introdurre una soglia di valore al di sotto della quale l’offerta non sarà presa in considerazione perché eccessivamente bassa e non ragionevolmente seria. In caso di ex aequo ANAS si riserva di affidare l’incarico sulla base della prossimità territoriale del professionista rispetto al Foro adito, della anzianità di iscrizione nell’Albo dei Cassazionisti, della anzianità di iscrizione nell’Albo Ordinario degli Avvocati ovvero mediante sorteggio.

Nel caso in cui il numero degli iscritti per materia e/o per Distretto di Corte d’Appello risulti esiguo, per garantire l’effettiva concorrenza tra gli operatori, nonché per assicurare ad ANAS una più ampia platea di candidati, ANAS si riserva di procedere all’attivazione della Selezione accorpando due o più Distretti di Corte d’Appello.

In casi di particolare complessità e/o rilevanza economica ANAS si riserva la facoltà di selezionare preventivamente una rosa di professionisti del libero Foro in possesso di specifiche competenze, anche tra i soggetti non iscritti alla Piattaforma invitando a partecipare studi professionali dotati di particolari esperienze in materia, che saranno chiamati a partecipare alla Selezione. Anche in tali ipotesi, i criteri di selezione ed aggiudicazione verranno resi noti prima dell’avvio della selezione stessa.

In relazione alle modalità di conferimento degli incarichi di difesa legale di ANAS, in ossequio ai principi di rotazione auspicati anche dall’Anac nelle Linee Guida n. 12/2018, gli Avvocati risultati aggiudicatari di n. 3 Beauty Contest (anche aventi ad oggetto più incarichi) nel corso dell’anno solare, non potranno essere invitati a partecipare ai Beauty Contest che si terranno nei successivi sei mesi.

Resta ferma la piena autonomia di ANAS nella scelta del professionista cui affidare l’incarico, nel rispetto dei principi fondamentali della normativa ed in considerazione del fatto che gli incarichi di difesa legale sono esclusi dall’ambito di applicazione del D. Lgs. n.50/2016.

 

6 Conferimento dell’Incarico all’Avvocato

Una volta completata la selezione, al momento del conferimento dell’Incarico, il professionista selezionato dovrà rilasciare apposita dichiarazione riferita alla specifica attività affidatagli:

  • sull’inesistenza di conflitti di interessi in ordine all’incarico affidato, in relazione anche a quanto disposto dal Codice Deontologico Forense, e di non avere in corso incarichi affidati da terzi, pubblici o privati, in conflitto con ANAS o le Società del Gruppo FS;
  • in ordine alla permanenza delle condizioni oggetto di autodichiarazione rese in fase di iscrizione, ivi inclusa la polizza;
  • di non avere in corso comunione d’interessi, rapporti d’affare o d’incarico professionale né relazioni di coniugio, parentela od affinità entro il secondo grado con la controparte (o con i legali rappresentanti in caso di persona giuridica) e di non essersi occupato in alcun modo della vicenda oggetto dell’incarico per conto della controparte o di terzi.

L’Avvocato cui sarà conferito l’Incarico avrà facoltà di rinunciarvi per giusta causa, con diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l’attività espletata fino al momento della rinuncia.

Una volta conferito l’Incarico, le Strutture della Direzione Legale o della Direzione del Personale di ANAS provvederanno a fornire tempestivamente all’Avvocato incaricato ogni informazione nonché gli atti e i documenti utili alla migliore difesa della Società. L’Avvocato incaricato si obbliga a comunicare alla competente Direzione, nella figura del soggetto indicato all’atto del conferimento dell’Incarico, tutte le informazioni e gli aggiornamenti in merito all’attività di volta in volta espletata, nonché a fornire, su richiesta, pareri sulla migliore linea difensiva a tutela dell’interesse aziendale. L’avvocato si obbliga a trasmettere ad ANAS, con la periodicità richiesta da quest’ultima, la sua valutazione del rischio di soccombenza in giudizio.

Il Legale incaricato si obbliga a comunicare con la massima celerità e per iscritto ogni atto processuale, prospettando ogni conseguente soluzione tecnica idonea a tutelare gli interessi di ANAS, ivi comprese istruzioni e direttive necessarie per assicurare la migliore dare difesa degli interessi di Anas, la completa ottemperanza alle pronunce giudiziali al fine di prevenire pregiudizi per Anas.

Il Legale incaricato non ha la facoltà di delegare terzi professionisti all’adempimento del mandato ricevuto senza il preventivo e necessario consenso da esprimersi nelle forme di legge da parte di ANAS.

Nei casi in cui per la costituzione in giudizio e per l’esercizio delle azioni il Legale incaricato debba ricorrere all’assistenza di un domiciliatario, questi dovrà possedere i requisiti richiesti dal presente Disciplinare per il legale incaricato principale e sottoscrivere le dichiarazioni riferite alla specifica vertenza affidata. L’Avvocato incaricato rimane unico responsabile nei riguardi di ANAS. 

Il corrispettivo per la domiciliazione, salvo diverse pattuizioni, resta ad esclusivo carico del legale incaricato.

7. Contratto

Indipendentemente dalle modalità di selezione dei Professionisti, gli incarichi saranno regolati da apposito contratto, che verrà stipulato con l’Avvocato al momento del conferimento dell’Incarico.

8. Sospensione e cancellazione dall’Albo

L’Avvocato può in ogni momento chiedere la cancellazione dall’Albo. ANAS dispone, in ogni caso, la cancellazione dall’Albo dell’Avvocato che:

  1. abbia perso i requisiti di iscrizione;
  2. abbia, senza giustificato motivo, rinunciato per tre volte ad un incarico;
  3. non abbia assolto con puntualità e diligenza gli incarichi affidati;
  4. sia incorso in responsabilità per gravi inadempienze nello svolgimento dell’incarico affidato;
  5. abbia accettato incarichi da terzi, pubblici o privati, quando questi determinino un conflitto di interessi con ANAS o interferiscano  con lo svolgimento di un incarico già conferito;
  6. abbia divulgato a terzi notizie, informazioni o documenti o altro tipo di documentazione sensibile, riguardante ANAS;
  7. abbia reso dichiarazioni risultate non veritiere.

ANAS dispone, invece, la sospensione dall’Albo dei professionisti che non trasmettono gli aggiornamenti del sistema informatico interno alla Società (c.d. ICA) in corso di causa, secondo le specifiche indicazioni fornite all’atto del conferimento dell’incarico (es.: rinvio udienza, esito udienza, interrogatorio formale, ordini di esibizione del giudice, designazione ctp, risposte ai quesiti dei revisori, mancata trasmissione degli atti di causa, etc..). In base alla gravità dell’inadempimento posto in essere, ANAS si riserva di sospendere l’Avvocato per un periodo variabile da 3 a 6 mesi.

 

9. Monitoraggio delle prestazioni professionali

ANAS si riserva fin d’ora la facoltà di monitorare il livello qualitativo della prestazione professionale resa dagli Avvocati in esecuzione degli Incarichi conferiti e di attribuire, in ragione di quanto sopra, un punteggio ai Professionisti (c.d. “ranking”). I livelli monitorati, i criteri di attribuzione del punteggio e la loro rilevanza, anche ai fini dell’attribuzione degli incarichi e/o della permanenza nell’Elenco, verranno resi noti a tutti gli iscritti, una volta definiti, tramite la Piattaforma.

10. Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dal professionista verranno trattati secondo quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (Regolamento GDPR) con le modalità indicate nell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali presente sul sito della Piattaforma.

11. Norme di rinvio

Per quanto non previsto dal presente Disciplinare, si rinvia alla normativa vigente in materia ed al Codice Deontologico Forense.